Domenica 12 e lunedì 13, vota 4 SIper i referendum nazionali e, se sei di Milano, 5 Si per i referendum sull’ambiente!

Cari amici,

manca meno di una settimana al 12/13 giugno, giorni in cui saremo tutti chiamati di nuovo a votare.

E’ stato un mese intenso, durante il quale il nostro senso civico è stato messo alla prova facendoci andare alle urne una domenica sì e una no.

Proprio per questo non dobbiamo abbassare la guardia proprio adesso.

Domenica e lunedì prossimi si voterà per i 4 Referendum Nazionali (uno sul nucleare, due sull’acqua pubblica, uno sul legittimo impedimento) e, a Milano, anche per i 5 Referendum Ambientali (ecopass, traffico, piste ciclabili; Darsena e Navigli; sostituzione caldaie inquinanti, aumento degli alberi, mantenimento future aree verdi EXPO).

I referendum nazionali saranno validi solo se andranno alle urne il 50% degli elettori, mentre per quelli locali basterà il 30%.

E’ importantissimo che il quorum sia raggiunto in entrambi i casi: solo così gli elettori dimostreranno di credere nell’istituzione referendaria , l’unica che consente ai cittadini di dire la propria opinione in merito alle leggi in essere.

Di seguito il link dal quale si può scaricare i volantini che i Verdi Ecologisti hanno preparato per illustrare i 4 quesiti referendari nazionali: www.verdi.it/manifesti-e-volantini-nucleare.html

E quello del comitato dei 5 Referendum per Milano: www.milanosimuove.it

Divulgate, volantinate, promuovete.

Ciao.

Elena

Aggiungi un commento