Venerdì 9 Novembre Festa d’autunno al Giardino segreto

Seconda Festa d’Autunno in via Terraggio 5: due giorni di festa e di merenda, di giochi e di semina nel Giardino Segreto di via Terraggio
Vi aspettiamo in tanti: bambini, genitori, nonni, zii….

 

Il  Consiglio di Zona 1 – attraverso la Commissione Verde Ambiente, in collaborazione con la Commissione Educazione – promuove una nuova iniziativa di festa e di semina, raccolta e cura del verde nel Giardino Segreto di via Terraggio 5, iniziativa che nelle due precedenti occasioni (novembre 2011 e maggio 2012) ha riscosso grande successo tra i bambini del quartiere e non solo.

 

La Festa d’Autunno sarà quindi il seguito di quanto fatto con gli oltre 400  bambini che, con le loro famiglie, hanno dimostrato quanto alto sia l’interesse di adulti e bambini nei confronti della cura del verde, delle buone pratiche ambientali, della condivisione del verde pubblico.

 

Il progetto prevede due incontri: uno il venerdì 9 novembre dalle 16 in avanti che consisterà in una merenda con prodotti naturali e biologici; l’altro nell’intera giornata di sabato 10 novembre, dalle 11 in avanti, dedicato alla semina e al giardinaggio insieme all’Associazione Civiltà Contadina e all’espressione corporea insieme all’Associazione CIMD – Danza Contemporanea.

Il luogo sarà ancora una volta il Giardino Segreto di via Terraggio.

Le date, il 9 novembre dalle 16 in avanti e il 10 novembre dalle 11 in avanti.

 

All’incontro del venerdì i bambini potranno gustare una merenda sana e buona a base di soli prodotti naturali e biologici.

Nella giornata di sabato gli “ortisti/educatori” dell’Associazione Civiltà Contadina, assieme ai bambini, metteranno a dimora in apposite cassette, o direttamente in terra, nuove culture (adatte alla stagione) e, raccoglieranno quanto seminato in primavera.

Allo stesso tempo si terranno due laboratori (uno al mattino e uno al pomeriggio), tenuti dalle insegnanti dell’Associazione CIMD-Danza Contemporanea, che coinvolgeranno i bambini in una sorta di viaggio alla scoperta della vita delle piante e del giardino.

 

Intento dell’operazione è che i bambini acquistino consapevolezza della vita delle piante, dell’importanza della cura del verde e che continuino, nei prossimi mesi, a mantenere e a curare il “loro” giardino.

 

Vi aspettiamo numerosi!

Aggiungi un commento