Come si vota: qualche indicazione utile.

come-si-vota-top

Care Amiche, Cari Amici,
come molti di voi mi hanno chiesto, vi mando qualche breve indicazione per il voto di domenica.
Vi indico il sistema di voto ritenuto più sicuro, quello che non farà correre il rischio di vedere annullata la vostra scheda o la preferenza o la scelta della lista.

  1. Vi saranno consegnate due schede: una blu per l’elezione del Sindaco e del Consiglio Comunale e una verde per l’elezione del Presidente del Municipio e del Consiglio del Municipio.
  2. Sulla scheda blu mettete una croce sul nome del sindaco da voi scelto, una croce sul simbolo della lista che preferite e scrivete a fianco del simbolo che avete segnato con la croce i nomi dei candidati al Consiglio da voi preferiti. La scelta dei candidati è facoltativa; potrete non metterli, metterne uno solo o metterne due; ma, ATTENZIONE, perché il voto non sia annullato, se ne metterete due,
    A) dovranno essere un uomo e una donna e
    B) dovranno essere candidati nella stessa lista.
  3. Per la scheda verde il sistema di voto è identico a quello della scheda blu.
  4. Normalmente si dovrebbe votare un candidato sindaco (o presidente del Municipio) e una delle liste che lo sostengono; e un candidato presidente del Municipio e una delle liste che lo sostengono, e in entrambi i casi i consiglieri candidati nella lista che volete votare. E’ però consentito il voto disgiunto: potrete cioè votare un candidato sindaco e i consiglieri di una lista che non sostiene quel sindaco. Oppure un candidato sindaco (o presidente del Municipio) e una lista che non lo sostiene. Ma ricordate che i candidati consiglieri dovranno essere SEMPRE della stessa lista.
  5. Potete anche votare solo il candidato sindaco e il candidato presidente del Municipio, senza dare altre preferenze. In questo caso avrete votato il sindaco e il presidente senza avere dato la preferenza a nessuna delle liste che lo sostengono.
  6. Potete anche votare solo una delle liste che sostengono uno dei candidati sindaco e presidente del municipio, facendo una croce sul simbolo della lista: in questo caso il vostro voto andrà sia alla lista che al sindaco (e al presidente del municipio) sostenuto dalla lista che avrete indicato.
    Trovate in calce i fac-simile delle due schede e il link che rimanda alle istruzioni di voto del sito del Comune di Milano.
    Ovviamente il mio consiglio è di votare Beppe Sala e la lista SinistraxMilano e di dare la preferenza a Elena Grandi per chi vota nel Municipio 1 e nel Municipio 6.

Sul sito di SinistraxMilano trovate tutti i candidati sia per il Comune che per i nove Municipi.
Se desiderate avere informazioni sui candidati chiamatemi (cell. 338 8264212) o scrivetemi (elena@www.elenagrandi.it) : vi darò volentieri indicazioni.

Tornate in tempo per votare: i seggi chiudono alle 23.

E’ davvero importante votare in tanti per continuare per #5anniancora la bella esperienza di governo della città iniziata con Giuliano Pisapia.
Ciao e grazie per la pazienza.
Elena

 

fac-simile-scheda-municipio-1

FAC SIMILE scheda verde – MUNICIPIO 1

fac-simile-scheda-municipio-6

FAC SIMILE scheda verde – MUNICIPIO 6

fac-simile-scheda-comune

FAC SIMILE scheda azzurra – COMUNE

Aggiungi un commento